Paros Grecia, le spiagge della zona sud

  • Dryos       
  • Lolantonis   
  • Faraggas         
  • Glyfa                
  • Agios Nikolaos
  • Alykì               
  • Pisso Alyki     
  • Voutakos

Dryos

Dryos è una spiaggia composta da ciottoli e sabbia situata a nord-est da Capo Pyrgos, due chilometri dalla famosa Golden Beach.
La spiaggia è molto lunga e spaziosa, è possibile trovare sollievo dal sole grazie alla vegetazione (principalmente tamerici) che cresce intorno alla spiaggia. Dryos è una molto silenziosa e vanta una posizione geografica che la ripara dai venti. Il mare è cristallino, in base alla profondità le tonalità di colore variano dal verde smeraldo al blu intenso. Negli ultimi anni la fama di questa spiaggia è cresciuta per via dei resort e dei ristoranti nati nella zona: questo non ha cambiato le caratteristiche della spiaggia che rimane silenziosa e riservata per la quasi totalità della stagione.

Il consiglio è quello di provare una delle taverne del litorale che a prezzi accessibili vi daranno la possibilità di provare le specialità del pescato locale. Raggiungere Dryos è molto semplice, per condurvi sulla spiaggia esistono numerosi bus che partono ogni giorno sia da Parikia che da Naoussa.

Lolantonis

Lolantonis è una bellissima spiaggia ampia composta da sabbia fine e molto chiara. Il mare è cristallino, la spiaggia è molto curata e tranquilla in ogni periodo dell’anno.

Farangas

La spiaggia di Farangas è considerata una delle spiagge più belle dell’isola. Si trova a circa 15 chilometri da Parikia ed è molto famosa per aver conservato il suo aspetto naturalistico originale. Riparata dal vento per via della conformazione geografica della zona, la spiaggia è composta da morbida sabbia finissima e l’acqua è cristallina, color turchese. Se ci si vuole addentrare ulteriormente nella natura proseguendo per pochissimi metri verso ovest incontrerete due piccole calette che vista la loro bellezza naturale meritano di essere viste. Su questa spiaggia è possibile affittare ombrelloni e sdraio.

Glyfa

La spiaggia di Glyfa è situata a 5 chilometri dal centro di Naoussa. La spiaggia è molto ampia e tranquilla, ideale per chi cerca relax. L’acqua del mare è limpida e pulita. La spiaggia è ancora nel suo stato selvaggio originale. Per raggiungerla è necessario seguire una strada sterrata e poi continuare su un breve sentiero. Per motivi di difficoltà logistica la spiaggia non è dotata di servizi per affittare ombrelloni o sdraio.

Agios Nikolaos

Proprio all’entrata del piccolo paese si incontra Agios Nikolaos, una spiaggia dalla sabbia molto sottile e dall’acqua particolarmente cristallina. Intorno alla spiaggia vi è la presenza di numerose tamerici che vi aiuteranno a ripararvi per trovare sollievo dal sole nelle ore più calde. Vicino a questa spiaggia è possibile trovare un parco giochi attrezzato per bambini, un campo da pallacanestro ed uno da tennis. Inoltre non è da sottovalutare la presenza di un parcheggio con la disponibilità di posti all’ombra.

Alyki

La spiaggia di Alyki è situata a sud-est del paese, precisamente al termine della strada. La spiaggia è molto curata. Il mare è cristallino e tranquillo, le caratteristiche principali di questa spiaggia sono il colore dorato della sabbia misto a ciottoli della sabbia ed il fondale digradante. La conformazione geografica di questa zona la ripara dal vento, molto piacevole è la presenza delle tamerici che regalano momenti di sollievo dal caldo sole cicladico. Nonostante la relativa vicinanza con il paese di Aliki la spiaggia risulta tranquilla in ogni periodo dell’anno. Questa spiaggia è facilmente raggiungibile con l’autobus direttamente dalla città di Parikia.

Pisso Aliki

Proseguendo verso sinistra ed al termine della strada litoranea potrete imbattervi in Pisso Aliki, una splendida spiaggia attrezzata. Questa spiaggia è composta sia da ciottoli che da sabbia. La particolarità di Pisso Alyki è la sua vista meravigliosa: direttamente dalla spiaggia potrete osservare all’orizzonte le isole di Ios, Sikinos e Folegandros. Il mare in questo tratto di costa è cristallino e la profondità è regolare. Il lido è dotato di cabine pubbliche, bagni attrezzati e di parcheggio.

Voutakos

Voutakos è una spiaggia perfetta per chi viaggia in famiglia: composta da sabbia e soffice, è riparata dal Meltemi e vanta un mare cristallino. La spiaggia si raggiunge facilmente tramite strade asfaltate, solo gli ultimi 500 metri sono da percorrere su una strada sterrata ma comunque perfettamente agevole. Per chi parte da Parikia basterà procedere in direzione sud, superare la strada Alyki-Pounda e dopo una manciata di chilometri sarete già arrivati a destinazione. È una spiaggia attrezzata di ogni comodità e per gli appassionati di diving è presente anche una piattaforma da cui è possibile tuffarsi. Questa zona dell’isola di Paros vanta una vista davvero suggestiva: dalle colline adiacenti alla spiaggia nelle giornate particolarmente limpide (oltre alla vicinissima isola di Antiparos) è possibile scorgere in lontananza fino a dieci isole del complesso cicladico.