Paros Grecia, le spiagge della zona ovest

  • Livadia
  • Krios
  • Marchello
  • Kaminia
  • Souvlià – Delfini
  • Parasporos
  • Agia Irini    
  • Pounta    

Livadia

Livadia è la spiaggia principale di Parikia e dista circa 500 metri dal porto.
Essendo molto grande, questa spiaggia è divisa in diverse zone: alcune parti della spiaggia offrono la possibilità di affittare ombrelloni e sdraio, altre parti cono completamente libere. Sono presenti campi da beachvolley. L’intera zona è ben servita da bar, ristoranti e taverne. La massiccia presenza di pini ripara dal sole una buona parte del lido. Questa spiaggia è bagnata da un mare cristallino dal colore azzurro. La spiaggia di Livadia è raggiungibile a piedi, non è necessario l’utilizzo di auto o bus cittadini. È ideale per chi viaggia in famiglia, ad Agosto per via della grande affluenza potrebbe essere sconsigliata.

Krios

La spiaggia di Krios è nelle vicinanze di Naoussa. È un lido attrezzato dove c’è la possibilità di affittare gratuitamente lettini e sdraio in cambio di una consumazione davvero economica. In spiaggia è possibile praticare diversi sport, tra cui il beachvolley. La presenza di tamerici garantisce l’ombra per grande parte della giornata. Riparata dal vento, questa spiaggia offre un mare davvero cristallino. Krios è molto vicina alla spiaggia di Marchello.

Marchello ( chiamata anche Martelo, Martselo o Marchelo)

È una delle spiagge più belle di tutta l’isola di Paros. Posizionata nella Baia di Parikia, è raggiungibile in barca con delle navette che partono ogni mezz’ora da Parikia. Mare cristallino, sabbia bianchissima e meravigliose zone all’ombra di tamerici e pini rendono questa spiaggia un paradiso naturalistico che merita di essere apprezzato. Ideale per chi vuole concedersi del relax, per chi ama nuotare o per chi è amante delle lunghe passeggiate al tramonto. Marchello è facilmente raggiungibile tramite una strada asfaltata che conduce nelle vicinanze del lido.

Kaminia

Kaminia è una piccola spiaggia al nord di Parikia, tra le più notorie Krios e Marchello. È possibile raggiungere questa spiaggia seguendo la strada sterrata che connette la chiesetta di Agios Fokas a Marchello. Per godere a pieno di questa spiaggia è consigliabile attrezzarsi di ogni bene primario: questo lido poco frequentato è possibile visitarlo ancora nel suo stato naturale. Mare cristallino e tranquillità, sono queste le caratteristiche di Kaminia che hanno fatto innamorare tantissimi viaggiatori.

Souvlia

La spiaggia di Souvlia è situata a sud di Parikia, nelle vicinanze della spiaggia di Parasporos. Questa piccola spiaggia è composta da sabbia bianca mista a ciottoli, ben riparata dal vento per via della conformazione geografica della zona e dalle colline circostanti che la proteggono. Il mare è sempre calmo e cristallino, ideale per chi ama le lunghe nuotate. La vista da questo lido è meravigliosa: è possibile godere di uno scorcio di tutto il golfo di Parikia ed il promontorio della zona di Agios Fokas. Altra particolarità di questa spiaggia è la presenza a circa 150 metri di una piccola isola, la cui conformazione rocciosa ha favorito la nascita di una grotta a cui è possibile accedere per fare il bagno. Questo lido è facilmente raggiungibile con ogni mezzo, sia con auto che con autobus pubblici.

Parasporos

Per via della sua sabbia dorata ed un mare color smeraldo, la spiaggia di Parasporos è considerata una delle più belle di tutta l’isola di Paros. Posizionata a sud di Parikia, Parasporos è una spiaggia attrezzata.
Nelle vicinanze del lido non sarà difficile trovare bar e ristoranti, nel corso dell’estate vengono organizzate diverse feste. Si può raggiungere la spiaggia facilmente sia in automobile che con l’autobus.

Agia Irini

Agia Irini è una spiaggia molto particolare. Circondata da palme, questa piccolo lido ricorda le spiagge delle zone tropicali. A completare il paesaggio sulla destra c’è una chiesa caratteristica che da il nome alla spiaggia. Il mare è trasparente e cristallino, molto apprezzato dagli amanti dello snorkeling. La spiaggia è attrezzata ma non molto semplice da raggiungere, per arrivare dalla strada al mare è necessario seguire un sentiero. Per via di un campeggio nelle vicinanze, nei periodi di alta stagione questa spiaggia è molto frequentata.

Pounta

Situata a circa 8.5 km da Parikia è situata la spiaggia di Pounta, luogo da cui partono i frequenti traghetti che allacciano l’isola di Paros con quella di Antiparos. In questa zona è possibile trovare ogni tipo di comodità tra bar, ristoranti e surfclub. La zona è facilmente raggiungibile sia in auto che con l’autobus.