Cosa vedere a Paros centro-sud

RICERCA HOTEL


Arrivo
Partenza

Info utili:

alcune informazioni pratiche utili per visitare Paros

Leggi »

News

Assistenza Clienti

Assistenza Clienti


Cosa vedere nell'area centro-sud di Paros:

Paros è un'isola stupenda e merita di essere visita in lungo ed in largo. Non solo ha spiagge da sogno che incontrano i gusti e e le esigenze più disparate, ma anche notevoli testimonianze storiche ed artistiche che faranno felici chi oltre al mare e al sole vuole godere di bellezze millenarie.

Lefkes

Altra cittadina molto carina è Lefkes, sita nella parte centrale di Paros, a 11 km a sud-est del capoluogo. Ospita circa 500 abitanti, sorge su una collinetta verdissima ricoperta di ulivi e pini ed è il luogo perfetto per chi vuole rilassarsi e godersi la natura.
Durante il Medioevo era un importante centro, oggi sono rimasti deliziose architetture e belle chiese come quella in marmo bianco di Aghia Triada, dedicata alla Santissima Trinità (che custodisce una preziosa icona e splendide colonne intagliate) ed il Monastero Agios Ioannis Kaparo.
La cittadina ospita anche un interessante museo dedicato all'arte e alla cultura folcloristica dell'Egeo; espone reperti ed oggetti di uso quotidiano, manufatti ed utensili.

Marpissa

A 18 km a sud-est di Parikia, sulla collina di Kefalos, troviamo Marpissa, tranquillo e tipico villaggio cicladico svilupattosi ad anfiteatro e punteggiato da pittoresche casette bianche. Caratterizzato da un mare splendido e da meravigliose spiagge, ospita i resti di un antico castello e del Moni di Aghios Antonios (Monastero di Sant'Antonio).
Poco lontano Piso Livadi, incantevole porticciolo noto divenuto negli ultimi anni uno sviluppato centro turistico, apprezzato per le sue strutture e per l'ottima cucina. Ospita due deliziose chiesette, la Chiesa di Agios Giorgos Thalassitis e la Chiesa di Agios Nicolas-Analipsi, e spiagge meravigliose, molto frequentate anche dagli amanti del windsurf.

Alyki

A 16 km a sud-ovest di Parikia, troviamo un altro grazioso porticciolo: Alyki, con il suo litorale di sabbia finissima e l'animata vita notturna. Ospita un piccolo e curioso museo: il museo popolare di Scorpios, creato da un pescatore, che custodisce affascinanti raccolte di barche e monumenti in miniatura.
Poco più a sud del capoluogo troviamo il pittoresco villaggio di Prodromos, con le tradizionali casette e bellissime chiese, come la Aghios Ioannis del XVII secolo, caratterizzata dalla presenza di grandiose icone.

Drios

Altro villaggio incantevole è Drios, a circa 25 km a sud del capoluogo. Circondata da una natura splendida e da una vegetazione lussureggiante, negli ultimi anni si sta configurando come centro turistico.

Cosa vedere nell'area nord di Paros:

Spiagge a Paros